-- InfoPolitica
--
Partiti
--
Le istituzioni (IT)
--
Le istituzioni (EU)
--
Sondaggi
--
Portali politici

-- gadgets
-- parliamone
-- rassegna stampa
-- i nostri amici
-- i nostri links


credits

Forza Italia Giovani

> Torna al menu precedente per consultare l'archivio relativo alle iniziative del nostro gruppo.

 

Archivio news - 7/2/2001 - I giovani azzurri punzecchiano Rutelli con le vignette

ADNKRONOS - RUTELLI: NUOVE VIGNETTE ON LINE DEI GIOVANI AZZURRI

Roma, 7 feb. - (Adnkronos) - Nuova vignetta satirica on line dei Giovani Azzurri su candidato premier e centrosinistra. Dopo aver archiviato il disegno di un manifesto 6x3 con il volto di Francesco Rutelli e la scritta ''un impegno preciso: copiare Berlusconi'', questa volta i giovani di Fi ironizzano sulla Margherita.
Nella vignetta, che campeggia sulla home page del sito www.forzaitaliagiovani.it, e' ritratto Rutelli che sfoglia la sua margherita e che, invece di chiedersi ''m'ama o non m'ama'', recita sconsolato il ritornello ''perdo, non vinco, perdo, non vinco...''. ''In una campagna cosi' lunga e dai toni cosi' accesi -commenta Simone Baldelli, coordinatore dei Giovani azzurri -siano benvenuti la satira e il sorriso. Sempre che la sinistra non se la prenda troppo e non ci quereli, come ha fatto con Forattini...''.

AGI - GIOVANI FI: SU INTERNET PER 'PUNZECCHIARE' RUTELLI

(AGI) - Roma, 7 feb. - 'Punzecchiature' via Internet. Ieri il sito del Comitato Rutelli proponeva ai naviganti una serie di 'pensierini' e battute ironiche sulla Casa delle Liberta', oggi i giovani FI rispondono con una serie di vignette sulle home page del sito azzurro per 'provocare' il candidato premier del centrosinistra.
Dopo aver archiviato il disegnino di un manifesto 6 x 3 con il volto di Rutelli e la scritta "un impegno preciso: copiare Berlusconi", i Giovani Azzurri hanno messo on line sul sito www.forzaitaliagiovani.it una nuova vignetta satirica in cui e' ritratto il candidato premier che sfoglia malinconicamente la sua 'Margherita' e che, invece di chiedersi "m'ama o non m'ama" si rassegna all'assenza di alternative e recita sconsolato il ritornello: "... perdo, non vinco, perdo, non vinco...".

CORRIERE DELLA SERA - Le vignette on line dei Giovani Azzurri - pag. 3

Satira on line dei Giovani di Forza Italia su Rutelli. Nella vignetta sul sito www.forzaitaliagiovani.it è ritratto Rutelli che sfoglia la sua Margherita e che, invece di chiedersi «m'ama o non m'ama», recita sconsolato: «perdo, non vinco...». Simone Baldelli, coordinatore dei Giovani azzurri: benvenuta la satira, sempre che la sinistra non ci quereli come ha fatto con Forattini...».

IL GIORNALE - La satira azzurra viaggia su Internet - pag. 7

"Mannaggia a vvoi, mo ve faccio manga', ve faccio beve er vino, ve do a tutti i compiutere". On line, spunta un altro Rutelli-Sordi. Ma non l'avevamo già visto in tv? Non lo aveva già messo in scena Corrado Guzzanti? "Sì, è vero - ammette Baldo - i due personaggi si somigliano. Però l'idea del candidato dell'Ulivo che parla come il mitico Moriconi Nando di Un americano a Roma, per primo ce l'ho avuta io. Plagi non ne faccio, parlano le date delle vignette, e non facci nemmeno questioni di primogeniture. Guzzanti è comunque bravissimo, ma noi siamo il Nono Nano".
"Noi" sarebbero i Giovani Azzurri, che su Internet cercano di "prendere un po' meno sul serio la politica". Rassegne stampa, comunicati, circolari di partito per via telematica, posta elettronica, inchieste, ma soprattutto umorismo. Il "contro-rap" di D'Alema, mandato in rete dopo la canzone che da Sanremo Jovanotti dedicò all'allora presidente del Consiglio, invitandolo a cancellare il debito al Terzo Mondo: pochi giorni dopo D'Alema invitò Jovanotti e Bono a Palazzo Chigi e annunciò di aver accolto la richiesta. Oppure, le nomination per il Grande Fratello: "Fuori la Melandri". O anche, il test per capire "quale tipo di candidato premier del centrosinistra sei", Amato, Veltroni, D'Alema o Rutelli. Ecco la domanda numero cinque: "Arriva a Roma un pericoloso terrorista straniero. Tu come ti comporti?". Quattro le risposte possibili: 1) Dici di non saperne nulla. 2) Lo accogli come un eroe. 3) Mandi un sottosegretario a riceverlo a Fiumicino. 4) Dici: "Ammazza che fico che so', aho". Poi, le vignette. Una a settimana, firmate da Baldo, al secolo Simone Baldelli, coordinatore dei giovani di Forza Italia. Due anni di tirocinio all'Opinione e un'aspirazione poco segreta: "Mi piacerebbe diventare il Michele Serra del centrodestra".
Sotto tiro in questi giorni c'è Francesco Rutelli, il cui slogan è "Un impegno preciso: copiare Silvio". L'ex sindaco è pure "l'uomo che prometteva troppo": "ve curo pure le malattie…". Sberleffi anche alla Margherita, incolpevole fiore sfogliato dal candidato: "Perdo, non vinco, perdo, non vinco…". Ce n'è pure per il professor Sartori, che propone un conflitto d'interessi a doppio turno.
"La vignetta è un editoriale, infatti fa capire la politica molto meglio di tanti dotti articoli - spiega Baldelli - cerchiamo di sdrammatizzare, senza rinunciare alle nostre idee. Sotto, c'è molta autoironia". Quando allora una vignetta su Berlusconi? "Presto, molto presto. Quando capiterà l'occasione sfotteremo pure il Cavaliere. Comunque, io su di lui ne ho già fatte diverse. Però bisogna capire che la satira graffia soprattutto chi si rende ridicolo e chi non sta al gioco. C'è una bella differenza tra chi come D'Alema denuncia Forattini e gli chiede un miliardo di danni e chi, come Berlusconi, propone un concorso per premiare il suo miglior manifesto taroccato. Se "Meno tasse per tutti" diventa "Meno tasse per Totti" bisogna solo battere le mani e riderci su. Insomma, prendiamoci meno sul serio e abbassiamo i toni".
Che cos'è, un modo per avvicinare la gente alla politica? Un sistema per catturare gli indecisi? "Anche. La satira serve pure a questo. Il nostro sito si chiama www.forzaitaliagiovani.it ma non offriamo soltanto battute e umorismo. Trattiamo molti temi di attualità. La leva per esempio. Dopo gli annunci del governo, i ragazzi pensano che la riforma sia già partita, che il servizio militare non sia più obbligatorio. Invece non è così e noi lo spieghiamo, forniamo insomma un'informazione spesso più dettagliata e più continua dei giornali. Altro argomento, le discoteche.
Dopo l'idea del ministro Bianco di volere chiudere all'una o alle due di notte, abbiamo ricevuto valanghe di proteste di gente che chiedeva di poter gestire da sola la propria vita e il proprio tempo liberto. Insomma, i nostri utenti sno molto sensibili alle questioni che riguardano le libertà individuali".
E la politica? "Seguono anche quella - risponde Baldelli - in particolare quando ci sono grandi polemiche tra i leader nazionali. Abbiamo più di quattromila iscritti nel nostro indirizzario ai quali offriamo una lettera d'informazioni ogni quindici giorni. Poi, certo, essendo una costola di Forza Italia, svolgiamo pure in modo nuovo il vecchio lavoro del tenere i rapporti con dirigenti e quadri del partito. Siamo insomma militanti on line ai quali è rimasta la voglia di scherzare. Sperando che nessuno ci quereli".

 


Per conoscere a fondo Forza Italia e i suoi valori di Libertà.

Visita l'archivio delle nostre fotografie
Visita l'archivio delle nostre fotografie

Pagine di attualità e campagne attualmente in corso