-- InfoPolitica
--
Partiti
--
Le istituzioni (IT)
--
Le istituzioni (EU)
--
Sondaggi
--
Portali politici

-- gadgets
-- parliamone
-- rassegna stampa
-- i nostri amici
-- i nostri links


credits

Forza Italia Giovani

> Torna al menu precedente per consultare l'archivio relativo alle iniziative del nostro gruppo.

 

Archivio news - 29/04/2002 - FI: Baldelli, bene Fondazione, aiuterà Sinistra a capire

FI: BALDELLI (FI), BENE FONDAZIONE, AIUTERA' SINISTRA A CAPIRE

(Adnkronos) - Roma, 29 apr. - ''L'idea di una fondazione in memoria dei crimini del comunismo nel mondo è un'iniziativa lodevole perché diventa un modo per far conoscere a molti ragazzi ciò che il comunismo è stato davvero''. Questo il commento di Simone Baldelli, coordinatore nazionale dei giovani di Forza Italia e consigliere regionale del Lazio, alla proposta lanciata ieri dal collega Alfredo Antoniozzi.
Baldelli, già primo firmatario di una mozione approvata in consiglio sul tema della caduta del Muro di Berlino, continua: ''il fatto che gran parte della sinistra sia stata toccata nel vivo e abbia avuto reazioni durissime a questa proposta conferma che si tratta di una iniziativa attuale e necessaria, che potrebbe aiutare proprio alcuni esponenti della sinistra a chiarirsi le idee e a liberarsi da qualche tabù''.

FONDAZIONE CRIMINI COMUNISMO, E'POLEMICA CDL-ULIVO
PROPOSTA AVANZATA IERI DAL CAPOGRUPPO FI REGIONE LAZIO


(ANSA) - ROMA, 29 APR - E' polemica nel Lazio tra maggioranza e opposizione sulla proposta lanciata ieri dal capogruppo regionale di Forza Italia Alfredo Antoniozzi di istituire una fondazione regionale ''per tenere alta la memoria sui crimini contro l'umanità commessi in nome dell'ideologia comunista''. 
La proposta che ieri è stata subito condivisa e sostenuta dal presidente della Regione Lazio Francesco Storace ma anche subito attaccata dalla sinistra.
La Federazione romana dei Ds oggi parla di una crociata per nascondere i fallimenti della propria attività di governo. 
''Non capisco - afferma il segretario Nicola Zingaretti - per quale ragione il presidente della Regione Storace, che dovrebbe essere più seriamente impegnato nel risolvere i problemi dei cittadini, perda invece tanto tempo dietro a iniziative come questa''. Per il capogruppo dei Verdi in Consiglio regionale Angelo Bonelli, ''la proposta del Polo è l'ennesima dimostrazione dell'abuso e dell'uso strumentale che esponenti politici della destra di questa Regione, a partire da Storace, fanno della storia''.
A favore della fondazione si schierano invece il vicepresidente della giunta regionale Giorgio Simeoni e il consigliere regionale Simone Baldelli, entrambi di Fi. 
''Dovrebbe essere pacifico sia a destra sia a sinistra - ha detto Simeoni - che il comunismo, come regime e come ideologia, si è reso responsabile di gravissimi crimini contro l'umanità''. Per Baldelli, resonsabile nazionale dei giovani di Fi, si tratta di una ''iniziativa lodevole'' che ''aiuterebbe la sinistra''.
I consiglieri di Prc Salvatore Bonadonna, Romolo Rea ed Enrico Luciani, dicono invece che ''la demagogia del centrodestra è l'aiuto migliore all'ondata razzista e xenofoba'' e che ''è l'ora della mobilitazione''. A creare altri motivi di polemica si è aggiunta la commemorazione, svoltasi ieri in occasione dell'anniversario della fucilazione di Mussolini, nel sacrario della caduti della Rsi a Nettuno, a cui ha partecipato anche il candidato della Casa delle Libertà a sindaco di Latina e deputato di An Vincenzo Zaccheo. Secondo i Ds si tratta di un episodio ''inquietante''.

COMUNISMO: FONDAZIONE CRIMINI; CRESCE POLEMICA TRA CDL E ULIVO 

(Adnkronos) - ''Per il capogruppo dei Verdi in Consiglio regionale Angelo Bonelli, ''la proposta del Polo è l'ennesima dimostrazione dell'abuso e dell'uso strumentale che esponenti politici della destra di questa Regione, a partire da Storace, fanno della storia''. Bonelli, tra l'altro, in contrapposizione a quella della Casa della Libertè, ha lanciato l'idea di una fondazione dei crimini contro l'umanità, presieduta dal presidente italiano di Amnesty International e dai maggiori storici italiani. All'esponente dei Verdi, ha ribattuto il capogruppo regionale di An Luigi Celori. 
''Bonelli come al solito, -si legge in una nota- ciurla nel manico. Non avrebbe senso una fondazione che si occupasse dei crimini compiuti contro gli aborigeni, contro gli indios'' dal momento che ''in Parlamento non siedono gli eredi di chi commise questi crimini, ma i comunisti''.
A favore della fondazione si sono schierati invece il vicepresidente della Regione Lazio, Giorgio Simeoni, e il consigliere regionale e responsabile nazionale dei giovani di Fi, Simone Baldelli, entrambi di Fi. Simeoni ha ricordato che ''il comunismo, come regime e come ideologia, si è reso responsabile di gravissimi crimini contro l'umanita''', mentre Baldelli ha definito la fondazione contro i crimini del comunismo una ''iniziativa lodevole''. Per i consiglieri di Prc Salvatore Bonadonna, Romolo Rea ed Enrico Luciani, ''la demagogia del centrodestra e' l'aiuto migliore all'ondata razzista e xenofoba'' ed hanno proposto una mobilitazione per denunciare ''l'uso strumentale'' di certe iniziative che tenderebbero a distogliere l'attenzione dai problemi reali.

 


Per conoscere a fondo Forza Italia e i suoi valori di Libertà.

Visita l'archivio delle nostre fotografie
Visita l'archivio delle nostre fotografie

Pagine di attualità e campagne attualmente in corso